La Tendenza per un’internazionale rivoluzionaria (TIR), tendenza pubblica della IV internazionale (ex-Segretario Unificato), ha nei giorni scorsi pubblicato un suo lungo comunicato sull’invasione russa dell’Ucraina e i compiti per sviluppare un movimento contro la guerra. Riteniamo queste riflessioni sulle ragioni e l’evoluzione storica del conflitto utili ed interessanti, oltre che rieccheggiare fondamentalmente riflessioni e posizioni che abbiamo espresso su questo sito e nel dibattito pubblico di qualche giorno fa (in particolare sul dominante carattere imperialista della guerra e sulla centralità di sviluppare un movimento contro la guerra), seppur con accenti e punti di vista specifici. Per questo l’abbiamo tradotta in italiano e l’ospitiamo con convinzione sul nostro sito.

COSTRUIAMO UN MOVIMENTO INTERNAZIONALE CONTRO LA GUERRA IMPERIALISTA!
NO ALL’INTERVENTO DI NATO, USA E UE!
TRUPPE RUSSE FUORI DALL’UCRAINA!

1. Il 24 febbraio 2022 l’esercito russo, su ordine di Vladimir Putin, ha varcato i confini ucraini e ha lanciato un’invasione particolarmente brutale di questo Paese, con più di 100.000 uomini schierati. Bombardamenti particolarmente intensi sono caduti sulle principali città del paese, Kiev e Kharkiev. Gli obiettivi civili sono deliberatamente presi di mira, come dimostrano i missili lanciati in Piazza della Libertà e l’Università di Kharkiev. Nel momento in cui scriviamo un convoglio corazzato lungo circa 60 chilometri si sta dirigendo verso Kiev, con armi termobariche, che sono destinate a causare il massimo delle vittime tra la popolazione civile. Secondo le informazioni pervenute, le truppe cecene del presidente Kadyrov, note per la loro brutalità e gli abusi contro la popolazione civile, si sono unite ai ranghi dell’esercito russo.

2. Tutto ciò conferma chiaramente il carattere totalmente imperialista della guerra. Putin non lo nasconde: riprende il discorso nazionalista della Grande Russia, secondo il quale l’Ucraina storicamente apparterrebbe all’Impero russo. Nel suo discorso del 21 febbraio, uno dei principali obiettivi di Putin sono state le politiche dei bolscevichi al tempo della rivoluzione russa. “L’Ucraina moderna è stata creata interamente dalla Russia, più precisamente dai bolscevichi e dalla Russia comunista. Questo processo iniziò quasi immediatamente dopo la rivoluzione del 1917, e Lenin e i suoi associati lo fecero in modo molto rude nei confronti della Russia stessa, separando, strappando via parte dei suoi stessi territori storici”. Ha accusato Lenin di aver “consegnato” il Donbass all’Ucraina. Con questi attacchi alla politica internazionalista dei bolscevichi, Putin mostra chiaramente chi è e chi rappresenta: un rappresentante della nuova borghesia russa, nata sulle macerie dell’Unione Sovietica, e che affonda le sue radici nell’impero feudale zarista.

3. L’invasione su larga scala lanciata dalla Russia contro l’Ucraina dà una nuova dimensione al conflitto tra imperialismo russo e imperialismo occidentale sulle spalle dei popoli della regione. Ma sarebbe sbagliato credere che la guerra in corso sia iniziata il 24 febbraio. Dal 2014, nel Donbass, più di 10.000 persone sono state uccise negli scontri tra l’esercito ucraino e combattenti di Donetsk, Lugansk e Crimea.

4. L’attuale rabbia del Cremlino ha le sue radici nella rivolta popolare del 2013-2014 contro il capitalista filorusso Viktor Yanukovich. Eletto con un risultato elettorale molto basso, ha operato un riavvicinamento con lo stato russo, rompendo con le politiche perseguite dai suoi predecessori, pur perseguendo una politica liberale, antisociale, basata sullo sperpero dei servizi pubblici. La rivolta del 2013-2014 è nata in particolare dalla rabbia generata da queste politiche liberali e autoritarie. Ma sono state le classi piccolo-borghesi a guidare questa rivolta, con un orientamento antirusso e filo-europeo. Questa linea politica ha favorito la presenza di gruppi di estrema destra come Svoboda o Pravy Sektor, un partito apertamente neonazista che rivendica a se il collaborazionista Stepan Bandera. Dal 2014, con l’emergere delle forze paramilitari neonaziste nel movimento Maidan (finanziato sia dall’oligarchia ucraina che dagli occidentali), hanno avuto luogo in Ucraina massacri di civili russi, attivisti di sinistra, omosessuali… (ad esempio, l’incendio doloso attacco alla Camera dei sindacati nel maggio 2014, dove più di 50 persone sono state bruciate a morte e uccise). Il 22 febbraio 2014, il Rada (parlamento) ucraino ha licenziato Viktor Yanukovich, che è fuggito in Russia, e ha nominato Oleksandr Tourchynov, un ultraconservatore omofobo, presidente ad interim. Uno dei primi provvedimenti del nuovo governo è stato l’abrogazione della legge sulle lingue regionali, rimuovendo il russo dalle lingue ufficiali (ma anche l’ungherese, il moldavo e il rumeno). Concretamente, ciò implica che tutti i documenti ufficiali saranno ora scritti solo in ucraino, ma anche che i nomi di città e nomi propri dovranno seguire l’ortografia e la pronuncia ucraine.

5. Di fronte a queste misure di discriminazione nei confronti delle popolazioni di lingua russa nell’est del Paese, il 23 febbraio sono scoppiate massicce manifestazioni nelle città di Donetsk, Kramatorsk, Lugansk, Mariupol e Sloviansk, nel Donbass, e sulla penisola di Crimea. I manifestanti chiedono il rispetto dei loro diritti, vale a dire l’abrogazione della legge sulle lingue regionali, ma anche un decentramento del potere da Kiev alle regioni, e maggiore autonomia. Queste manifestazioni esercitano una reale pressione sul governo e la legge sulle lingue regionali alla fine non verrà mai applicata. Ma approfittando di questa situazione di divisione causata dalle decisioni reazionarie del governo di Kiev, Putin ha schierato i mercenari della milizia Wagner e ha finanziato combattenti separatisti in Crimea, Donetsk e Lugansk. L’11 marzo 2014 il parlamento della Crimea ha dichiarato l’indipendenza della Repubblica di Crimea. Il 16 marzo, una parodia di un referendum svolto sotto l’occupazione militare russa, ufficializza l’annessione della Crimea alla Federazione Russa. Nel mese successivo, i combattenti separatisti del Donbass, sostenuti finanziariamente e militarmente dalla Russia, proclamano l’indipendenza della Repubblica popolare di Donetsk e Lugansk. Questo intervento militare della Russia prende chiaramente a pretesto le manifestazioni dei russofoni e non ha nulla a che fare con il diritto all’autodeterminazione delle popolazioni del Donbass e di Lugansk: è una manifestazione della volontà aggressiva dell’imperialismo russo nei confronti dell’Ucraina.

6. Il 25 maggio 2014 Petro Poroshenko, miliardario che ha fatto fortuna nell’industria del cioccolato, è stato eletto presidente con il 54,7% dei voti, solo 18 milioni di ucraini hanno preso parte al ballottaggio, che non si è potuto tenere in Crimea e nelle regioni di Donetsk e Lugansk. Immediatamente Poroshenko sviluppò una politica ultranazionalista e revisionista: riconoscimento del Paese ai combattenti delle milizie Bandera che parteciparono allo sterminio degli ebrei durante la seconda guerra mondiale, riconoscimento della Chiesa ortodossa ucraina, una legge che prevedeva l’istruzione scolastica in ucraino… Fu sotto il suo governo che le milizie di estrema destra che manifestarono a Maidan e poi combatterono nel Donbass furono integrate nell’esercito ucraino, sotto la guida del leader del partito Pravy Sektor, Dmytro Yarosh, nominato consigliere del Ministero della Difesa nell’aprile 2015 (incarico che ha poi lasciato). Con il pieno sostegno degli Stati Uniti e dei paesi membri della NATO, ha aumentato il budget per il settore della difesa e della sicurezza dall’1% del PIL al 5%. Nel novembre 2018 ha proclamato la legge marziale a seguito di un incidente armato tra le navi ucraine e la Russia. Parallelamente ha perseguito una politica di austerità economica: sotto la pressione del Fmi, che critica la lentezza delle riforme, compie numerose privatizzazioni, attacca il sistema pensionistico, mentre esplodono i prezzi del gas e dei prodotti alimentari. L’impopolarità di Poroshenko crebbe nel Paese. Durante gli ultimi due anni del suo mandato, l’Istituto Gallup indicò che l’Ucraina era il paese con il più basso tasso di fiducia nel proprio governo al mondo. A seguito di una serie di scandali finanziari (si dice che la sua fortuna sia aumentata di $ 400 milioni tra il 2012 e il 2020), Poroshenko è stato ampiamente sconfitto alle elezioni del 2019, che hanno visto la vittoria di Volodymyr Zelensky, un comico fino ad allora essenzialmente noto per i suoi ruoli in serie televisive.
L’attuale presidente, Zelensky, è un populista, eletto sulla base di un programma confusionista, che mescola la difesa della democrazia diretta e la lotta alla corruzione, almeno a parole, a misure ultraliberali, come la liberalizzazione della il mercato fondiario. Dal 2001 una moratoria ha bloccato la privatizzazione dei terreni pubblici e impedito quasi tutte le transazioni che coinvolgono terreni privati. Questa liberalizzazione del mercato agricolo ha provocato manifestazioni di piccoli agricoltori. In effetti, la creazione di un mercato per i terreni agricoli in Ucraina consentirà agli oligarchi e alle grandi aziende agricole di continuare ad accaparrarsi la terra, soddisfacendo al contempo gli interessi degli investitori stranieri e delle banche. Paradossalmente, una delle basi su cui è stato eletto Zelensky è l’allentamento della morsa della Russia. Ha ottenuto i suoi migliori risultati nelle regioni di lingua russa, che sono considerate filo-russe. Egli stesso di lingua russa, ha criticato le leggi che ampliano l’uso dell’ucraino nel settore audiovisivo e introducendo esami di conoscenza della lingua ucraina per i dipendenti pubblici. Allo stesso tempo, Zelensky ha affermato di volere che l’Ucraina si unisca all’Unione Europea e istituisca un referendum sull’adesione dell’Ucraina alla NATO.

7. Dal 2014 l’imperialismo americano e l’imperialismo russo conducono una guerra interposta sulle spalle dell’Ucraina. Anche prima che l’esercito russo attraversasse il confine ucraino, questa guerra aveva già causato 14.000 morti nella regione del Donbass. Mentre i “protocolli di Minsk” firmati da Russia, Ucraina e i rappresentanti delle autoproclamate repubbliche di Donetsk e Lugansk, sotto gli auspici dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE), avrebbero dovuto garantire un cessate il fuoco, nessuna delle due parti ha onorato tali accordi. Tra febbraio e marzo 2021, l’OSCE ha osservato un aumento del 30% delle violazioni del cessate il fuoco. Mentre la Russia ammassava le sue truppe ai confini ucraini e finanziava i combattenti separatisti nel Donbass, allo stesso tempo gli Stati Uniti acceleravano le consegne di armi all’esercito ucraino. Tra il 2018 e il 2021, gli Stati Uniti hanno consegnato 77 lanciamissili Javelin; questa cifra è aumentata considerevolmente nel 2022 da quando nel solo gennaio sono stati consegnati 300 lanciamissili. Nel 2021, gli Stati Uniti hanno fornito aiuti per oltre 450 milioni di dollari all’esercito ucraino.
Queste massicce consegne di armi all’esercito ucraino sono la continuazione della logica di espansione della NATO perseguita sin dagli anni 2000 dall’imperialismo americano. Contrariamente agli impegni presi da Germania e Stati Uniti nel 1994, il 29 marzo 2004, 7 paesi (Bulgaria, Estonia, Lettonia, Lituania, Romania, Slovacchia, Slovenia) hanno aderito alla NATO. A loro si uniranno nel 2009 Albania e Croazia, nel 2017 Montenegro e nel 2020 Macedonia. Queste adesioni sono ovviamente accompagnate da schieramenti di truppe ed esercitazioni militari su larga scala, seguendo la logica imperialista di espansione dei blocchi, e hanno portato alla creazione di basi militari praticamente sull’intero confine russo, ad eccezione di Ucraina e Bielorussia. La NATO e l’imperialismo europeo hanno quindi la maggiore responsabilità nell’escalation militare. La guerra del Donbass, per lungo tempo totalmente messa a tacere dai media occidentali, ha fornito un formidabile campo di addestramento per i militanti di estrema destra di tutti i paesi: su entrambi i lati del confine, dalla parte filorussa così come da quella pro-Ucraina, milizie razziste, antisemite, che rivendicano esplicitamente il nazismo, prendono parte ai combattimenti.

8. Fondamentalmente ciò che le potenze imperialiste si contendono sono le ricchezze dell’Ucraina. Questo Paese è infatti al quarto posto al mondo per valore totale delle risorse naturali: la prima riserva europea di minerale di uranio, una delle principali riserve mondiali di manganese, ferro, mercurio e carbone. L’Ucraina è anche il granaio della Russia e dell’Europa: il primo esportatore di girasole, il secondo produttore mondiale di orzo, il terzo produttore mondiale di mais… E soprattutto, questo Paese concentra la seconda rete più grande di gasdotti in Europa (142,5 miliardi di cubi metri di portata gas nell’Unione Europea). Pertanto, il blocco della messa in servizio del gasdotto Nord Stream II, che collega la Russia alla Germania, rischia di rimescolare le carte tra i paesi esportatori di gas. Tuttavia, tra i principali esportatori di gas naturale liquefatto – oltre a Qatar, Russia, Algeria o Nigeria – gli Stati Uniti vendono parte del loro gas di scisto. Ciò che motiva la guerra in Ucraina non è quindi la difesa della democrazia in un paese, come ci dice la propaganda dei media. È semplicemente una guerra per difendere gli interessi economici della Russia o degli Stati Uniti. Questi ultimi sono i principali beneficiari dell’interruzione degli scambi tra Europa e Russia, perché sono quelli che sostituiranno la Russia per l’esportazione di gas verso l’Europa. Attualmente, il 40% del gas naturale consumato in Europa proviene dalla Russia.

9. La guerra in Ucraina è l’ultimo e più brutale sfogo della crisi globale del capitalismo, che vede indeboliti gli imperialismi storici, mentre altre potenze imperialiste cercano di imporsi. Mentre l’amministrazione Trump aveva concentrato i principali sforzi dell’imperialismo americano nel continente asiatico e nella sfera del Pacifico, la storica sconfitta subita in Iraq e in Afghanistan l’ha indotta a riportare i suoi sforzi nel continente europeo. Questo spiega molto la retorica particolarmente aggressiva e guerrafondaia di Biden nei confronti della Russia.
In Europa, la Francia sta affrontando una sfida storica al suo dominio sul continente africano. Il ritiro delle truppe francesi dal Mali, anche se non immediato e accompagnato da una ridistribuzione negli altri paesi del Sahel, costituisce per Macron una sconfitta importante quanto quella dell’Afghanistan per Biden.
Di fronte a questi imperialismi storici in difficoltà, l’imperialismo cinese ha cominciato a mostrare i suoi denti con Taiwan. I progetti di sviluppo delle “nuove vie della seta” mostrano le inclinazioni di espansione di questo imperialismo in tutto il continente asiatico.
In questo contesto, la Russia, in quanto potenza imperialista, sta cercando di fare la sua parte. In un momento in cui gli imperialismi occidentali si confrontano con le contraddizioni, svolge un certo ruolo di poliziotto controrivoluzionario: intervento in Siria, dispiegamento delle milizie Wagner nel continente africano, finanziamento dell’estrema destra in Europa e negli Stati Uniti… Ma, di fronte al gigante cinese e all’imperialismo occidentale, la Russia rimane una potenza imperialista di seconda classe. A parte l’esportazione di petrolio e l’economia degli armamenti, l’economia russa, essenzialmente mafiosa e dominata dai capitalisti della burocrazia stalinista, resta molto debole. Inoltre, Vladimir Putin si è confrontato, per 2 anni, con una forte protesta sociale e politica. Nel febbraio 2021, in seguito all’avvelenamento dell’avversario nazionalista liberale Alexei Navalny, decine di migliaia di russi hanno manifestato. Ma è soprattutto nei paesi di confine che il regime è stato il più contestato. Alla fine del 2020, il regime di Lukashenko ha affrontato scioperi e manifestazioni dei lavoratori. Per reprimere questa protesta, Lukashenko ha dovuto fare appello a Mosca. Nel gennaio 2022, in Kazakistan sono scoppiati potentissimi scioperi insurrezionali. Per reprimerli, la Russia ha coinvolto per la prima volta le forze militari della ” Organizzazione del trattato di sicurezza collettiva”, un’alleanza militare che unisce la Russia ai paesi dell’Asia centrale. All’epoca, tutti i dirigenti borghesi occidentali, che oggi sono i maggiori difensori della democrazia e dei diritti dei popoli, non dicevano assolutamente nulla.

10. Non va trascurata nemmeno la dinamica dei poteri regionali in questo contesto. Così la Turchia di Erdogan, che negli ultimi anni aveva operato un riavvicinamento con la Russia, in particolare con la sua cooperazione al conflitto siriano, ha denunciato quella che definisce la passività della NATO di fronte all’invasione russa, e ha chiuso lo stretto del Bosforo alle navi russe. Al contrario, l’Iran, che sta combattendo anche al fianco di Russia e Turchia nel conflitto siriano, si è schierato con Mosca. Come parte della sua rivalità con la Turchia, anche la Grecia sta cercando di trarre vantaggio e di apparire come il partner più devoto dell’imperialismo statunitense nella regione, fornendo aeroporti chiave per possibili incursioni della NATO e inviando armi all’esercito ucraino.
In questo piccolo gioco di imperialismi globali e potenze regionali, i presunti campi opposti possono quindi trovarsi in modo effimero dalla stessa parte quando si tratta di preservare i propri interessi finanziari ed economici. Così, il 28 febbraio il Consiglio di sicurezza dell’ONU ha adottato, con il sostegno della Russia, una risoluzione che estende l’embargo sulle armi in Yemen a tutti i ribelli Houthi. Questa risoluzione è un assegno in bianco per la coalizione guidata da Yemen e Arabia Saudita, a cui paesi come lo stato spagnolo o la Francia consegnano armi. Questo voto è una nuova dimostrazione di come le potenze imperialiste occidentali o russe, insieme alle potenze regionali, formano un arco fondamentalmente controrivoluzionario.

11. Tutti questi avvenimenti mostrano l’attualità della teoria della rivoluzione permanente. Nell’era imperialista, i compiti democratici borghesi sono inseparabili dalla rivoluzione socialista. “Per i paesi con sviluppo borghese arretrato e, in particolare, per i paesi coloniali e semicoloniali, la teoria della rivoluzione permanente significa che la vera e completa soluzione dei loro compiti di liberazione democratica e nazionale non può che essere la dittatura del proletariato che prende il capo della nazione oppressa, soprattutto delle sue masse contadine”. Più che mai vale quanto scriveva Trotsky nell’aprile del 1939: «Serve uno slogan chiaro e preciso, che corrisponda alla nuova situazione. Secondo me, attualmente esiste solo uno di questi slogan: per un Soviet unito, libero e indipendente, operai e contadini Ucraina! Questo programma è anzitutto in inconciliabile opposizione agli interessi delle tre potenze imperialiste, Polonia, Romania e Ungheria. Solo gli sciocchi pacifisti irriducibili credono che l’emancipazione e l’unificazione dell’Ucraina possano essere raggiunte attraverso mezzi diplomatici pacifici, referendum, decisioni della Società delle Nazioni, ecc. Naturalmente, non sono migliori l’uno dell’altro, tutti questi “nazionalisti” che si propongono di risolvere la questione ucraina usando un imperialismo contro l’altro. Hitler insegnò a questi avventurieri una lezione inestimabile consegnando (per quanto tempo?) l’Ucraina subcarpatica agli ungheresi, che prontamente massacrarono molti di questi fiduciosi ucraini. Nella misura in cui l’esito dipende dalla forza militare degli stati imperialisti, la vittoria dell’uno o dell’altro blocco può solo significare un nuovo smembramento e una riduzione ancora più brutale del popolo ucraino. Il programma dell’indipendenza ucraina nell’era dell’imperialismo è direttamente e inseparabilmente legato al programma della rivoluzione proletaria. Sarebbe criminale intrattenere qualsiasi illusione in questa materia. (…) Dopo tutte queste esperienze, sono rimasti solo i cadaveri politici a continuare a riporre le proprie speranze in una delle frazioni della borghesia ucraina come leader della lotta nazionale per l’emancipazione. Solo il proletariato ucraino è in grado, non solo di risolvere questo compito – che è rivoluzionario nella sua stessa essenza – ma anche di prendere un’iniziativa per risolverlo. Il proletariato e solo il proletariato può radunare attorno a sé le masse contadine e l’intellighenzia nazionale genuinamente rivoluzionaria. (…) L’imminente guerra creerà un’atmosfera favorevole per tutti i tipi di avventurieri, operatori di miracoli e cercatori del vello d’oro. Questi signori, che amano particolarmente scaldarsi le mani sulle questioni nazionali, non devono essere ammessi nei ranghi delle milizie del movimento operaio. Non il minimo compromesso con l’imperialismo, fascista o democratico che sia! Non la minima concessione ai nazionalisti ucraini, siano essi reazionari-clericali o pacifisti-liberali! Nessun “fronte popolare”! Piena indipendenza del partito proletario come avanguardia degli operai!».

12. È sulla base di questi criteri di classe che i marxisti-rivoluzionari devono valutare la situazione ei compiti che ne derivano. È innegabile che oggi in Ucraina stia crescendo una resistenza popolare contro l’invasione russa. I video mostrano cittadini ucraini che cercano di fermare l’avanzata dei carri russi a mani nude. Anche nella città di Berdyansk, a maggioranza russa, i manifestanti gridano ai soldati russi di “tornare a casa”. Come marxisti rivoluzionari, dobbiamo esprimere la nostra totale solidarietà a questa resistenza popolare. Tuttavia, questo non dovrebbe farci nascondere il carattere di classe del governo Zelensky, né il fatto che attraverso questa guerra due blocchi imperialisti si stanno contrapponendo. La politica ultra-aggressiva di Putin ha spinto il governo ucraino ancora più nelle braccia degli imperialismi occidentali. Oggi, sovra armato da tutti i paesi d’Europa e dagli Stati Uniti, l’esercito ucraino è ancora più destinato a diventare nient’altro che un ausiliario della NATO. Ecco perché è impossibile per i marxisti-rivoluzionari chiedere la consegna di armi da parte degli stati occidentali allo stato ucraino, perché la consegna di armi all’Ucraina non contribuirà né a pacificare la regione né a rafforzare le posizioni di classe in Ucraina. Al contrario, significa aggravare la spirale della guerra nella regione, che i civili ucraini pagheranno con la vita, e le classi lavoratrici europee con politiche di inflazione e austerità, proprio per contribuire a rafforzare gli interessi imperialisti degli Stati Uniti e della NATO. Ci viene detto che senza le armi dell’Occidente, l’esercito ucraino è condannato, mentre una sconfitta di Putin sarebbe un sostegno alle lotte rivoluzionarie. Questa argomentazione è più che discutibile. Dal 2011 gli stati occidentali hanno riversato molte armi in Libia e Siria: questo ha aiutato in qualche modo lo sviluppo delle lotte rivoluzionarie in quella realtà? Al contrario, l’ingerenza imperialista ha giovato solo ai più reazionari. La Libia è ora nella morsa di un caos spaventoso, uno dei campi di confronto tra l’imperialismo russo e quello occidentale, e in Siria il regime di Bashar El-Assad è ancora in vigore. Quanto alle sanzioni economiche, dobbiamo opporci chiaramente perché ricadranno in primo luogo sulle classi lavoratrici in Russia. Lungi dal distaccare la popolazione dal regime di Putin, mentre migliaia di russi scendono in piazza contro la guerra, queste sanzioni saranno un ulteriore argomento per il regime per cercare di unire la popolazione dietro di essa.

13. Il primo compito dei marxisti-rivoluzionari, nel periodo che vede il moltiplicarsi degli scontri militari e il rischio crescente di un conflitto generalizzato, è la costruzione di un movimento internazionale contro la guerra e per il diritto dei popoli all’autodeterminazione. Per questo movimento il moltiplicarsi delle manifestazioni contro la guerra in Russia, sfidando il regime di Putin, è un notevole punto di appoggio. Perché è proprio dal cuore della Russia che verranno le forze in grado di fermare l’offensiva omicida di Putin. Ovunque dobbiamo prendere iniziative che ci permettano di esprimere il rifiuto della guerra imperialista, facendo affidamento sull’esperienza internazionale del movimento contro la guerra in Iraq. Gli slogan che i comunisti rivoluzionari devono difendere in un tale movimento contro la guerra sono i seguenti:

  • No alla guerra imperialista in Ucraina: ritiro immediato delle truppe russe!
  • Solidarietà alle manifestazioni contro la guerra in Russia! Contro la loro repressione, chiediamo il rilascio di tutti i manifestanti imprigionati!
  • Contro l’interferenza imperialista in Ucraina! Ritiro delle truppe NATO dall’Europa orientale e dal mondo! No all’escalation militare ed economica!
  • No all’unità nazionale dietro il nostro stesso imperialismo o borghesia!
  • Non un centesimo, non un soldato, non un’arma per la guerra in Ucraina. Contro ogni intervento del “nostro” imperialismo!
  • Apri le frontiere e accogli tutti i rifugiati, qualunque sia il loro paese di origine! No allo smistamento razzista tra migranti “buoni” e “cattivi”!

Questi slogan devono essere combinati con una denuncia intransigente del campismo filo-Putin e filo-occidentale. In Russia il compito principale dei rivoluzionari è combattere l’invasione russa. Nei paesi imperialisti occidentali lo sforzo per bloccare qualsiasi intervento della NATO o dell’UE in Ucraina deve essere accompagnato dalla denuncia dell’invasione russa in Ucraina e anche dei crimini commessi da questi imperialismi in tutta una serie di paesi – sia essi imperialismi europei o americani. I rivoluzionari di tutti i paesi imperialisti hanno cioè il dovere di ricordare alla gente che “il nemico principale è nel nostro stesso paese”: devono quindi denunciare le azioni del proprio imperialismo, a cominciare dal crescente ammassamento di truppe al confine russo e dalla spedizione di armi all’Ucraina.

14. Sulla questione del sostegno alla resistenza ucraina, è fondamentale partire dalla caratterizzazione di classe di ciascuna delle parti coinvolte. Lo stato ucraino è uno stato capitalista, il governo Zelensky e l’esercito ucraino sono infatti sottomessi alla NATO. In una situazione in cui il movimento operaio è terribilmente indebolito, diviso tra filo-occidentale e filo-russo, chiedere di consegnare armi allo Stato ucraino non è assolutamente una posizione che consente di rafforzare le forze progressiste. Il ruolo dei marxisti-rivoluzionari è quello di bloccare ogni possibile intervento imperialista del “proprio” paese, sia esso diretto o indiretto (comprese le consegne di armi decise da molti governi come lo Stato spagnolo, la Germania, la Danimarca ecc.) e cercare di creare legami di solidarietà con le forze progressiste e operaie di Ucraina e Russia. Pertanto, la posizione dell’organizzazione Sotsialnyi rukh che chiede “la nazionalizzazione delle imprese strategiche, nonché il sequestro dei beni dei miliardari per garantire l’accesso del pubblico a medicine, trasporti, alloggi, cibo”, è un primo passo per delineare le rivendicazioni anticapitaliste, per contendere la direzione della resistenza al governo Zelensky. Non siamo d’accordo con la dichiarazione rilasciata dall’ufficio di FI a favore della consegna di armi all’Ucraina e delle sanzioni contro la Russia. Per noi questa è una concessione alla pressione per l’unità nazionale nei paesi occidentali.

15. Le guerre che si moltiplicano saranno il pretesto per nuovi piani antisociali, contro i lavoratori e per una maggiore sicurezza nazionale. Così, in Francia, Emmanuel Macron ha già annunciato un aumento del budget militare, pur dichiarando che “molti settori economici stanno soffrendo e soffriranno, sia perché dipendono dalle importazioni di materie prime, sia perché esportano in questi paesi. Il costo dei beni di prima necessità sorgeranno di nuovo. Questi piani di austerità e distruzione sociale sono destinati a provocare resistenza. In tutti questi movimenti che stanno per esplodere, il compito dei marxisti-rivoluzionari deve essere quello di mantenere la totale indipendenza dalla propria borghesia rifiutando unità, cercando invece di fare da raccordo tra la questione sociale e la questione della guerra, per sviluppare una posizione internazionalista di lotta contro la guerra e poter così rimettere al centro la necessità della rivoluzione per un mondo libero dagli imperialisti e dai loro guerre.

Lunedì 14 marzo 2022

Dichiarazione della Tendenza per un’Internazionale Rivoluzionaria (TIR)
tendenza pubblica della Quarta Internazionale (ex-USec)

Lascia un commento